martedì 13 maggio 2014

Finalmente il sole: Idee e spunti per i vostri pranzi all'aria aperta!


Con l'arrivo della bella stagione, capita spesso di essere invitati ad un pranzo all'aria aperta o di volersi organizzare magari per una gita fuori porta e allora.. cosa preparare?
In questo post vi suggerisco qualche "chicca" sia dolce che salata che ho preparato negli ultimi giorni con cui, ne sono certa, farete un figurone :)

TIGELLE

La ricetta che ho seguito è quella originale modenese, le ho fatte per un buffet di compleanno e sono state molto apprezzate da tutti, inoltre sono semplicissime da preparare!!

Ingredienti:
500 gr farina
80 gr strutto
1 bustina lievito di birra
200 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:
In una ciotola sciogliere il lievito in 100 ml di acqua e aggiungere lo zucchero.
A parte mettere il sale nei rimanenti 100 ml di acqua.
Nella planetaria versiamo la farina e lo strutto e cominciamo ad impastare versando all'interno prima l'acqua con il lievito e poi l'acqua salata.
Quando si formerà una palla bella liscia ed omogenea la trasferiamo in una ciotola, copriamo con un canovaccio pulito e poniamo a lievitare per circa 1 ora e mezza.
Stendiamo l'impasto in una sfoglia sottile e con un coppapasta rotondo tagliamo dei cerchi.
Ungiamo una padella antiaderente con lo strutto e cuociamo le nostre tigelle per circa 5 minuti avendo cura di rigirarle spesso.
Una volta pronte possono essere farcite come preferite.. io ne ho fatte alcune con Philadelphia e salame e alcune con il prosciutto cotto, completando il tutto con un oliva

TARALLI

Da buona pugliese, non potevo non preparare i miei amati taralli.. un profumo e un gusto ineguagliabile.
La ricetta che ho seguito è quella di cui vi ho parlato qui http://4passinellamiavita.blogspot.it/2014/02/uno-tira-laltro-tarallini-pugliesi-al.html ma questa volta, oltre ai semi di finocchio, li ho fatti anche al rosmarino e al pepe :)

PALLINE AL CIOCCOLATO E MASCARPONE

Avete voglia di dolce ma poco tempo per prepararlo e soprattutto non vi va di accendere il forno adesso che comincia a fare caldo? Perfetto! Ho la soluzione per voi :)

Ingredienti:
350 gr di biscotti secchi
1 confezione di mascarpone
50 gr burro
1 busta di zucchero a velo
1 tuorlo
80 gr cacao
1 tazzina di limoncello
zuccherini colorati per decorare

Preparazione:
In una ciotola mischiamo il burro ammorbidito con il mascarpone, lo zucchero e il tuorlo.
Quando il composto risulta omogeneo aggiungiamo il cacao, il limoncello e i biscotti finemente sbriciolati.
Impastiamo il tutto e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora.
Formiamo quindi delle palline aiutandoci con le mani e rotoliamole negli zuccherini colorati prima di adagiarle nei pirottini di carta.
Conservare in frigorifero

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Immancabili in ogni festa, biscottini semplicissimi da preparare e... buonissimi!!

Ingredienti:
Per la frolla
500 gr farina
250 gr burro
4 tuorli
1 busta di zucchero a velo
Per la farcitura
Cioccolato fondente fuso
granella di mandorle
marmellata di mandarino
marmellata di fragole

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina e il burro a tocchetti e mescoliamo per ottenere la "sabbiatura".
Aggiungiamo lo zucchero a velo e i tuorli uno alla volta e impastiamo fino al formarsi della classica "palla".
Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.
Aiutandoci con 2 fogli di carta da forno stendiamo la frolla in una sfoglia sottile e con le formine ricaviamo i biscotti..
Per quelli con la marmellata ho usato 2 coppapasta rotondi abbastanza grandi e per ogni coppia ne lasciavo uno intero mentre nell'altro ricavavo la "finestrella" usando un'altra formina più piccola.
Ho farcito con un cucchiaino di marmellata ed ho infornato a 180°C per circa 15 minuti.
Per i biscottini semplici invece ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, l'ho messo in un bicchiere e ci ho inzuppato i biscotti uno alla volta, spolverandoli poi con la granella di mandorle.
Conservati in un contenitore ermetico rimangono fragranti per diversi giorni (ma difficile che durino :p )

E con questo vi saluto sperando di avervi dato qualche buona idea :)

Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento