sabato 31 maggio 2014

Dolci: Torta Nua



E' da tantissimo che sento parlare di questa "famosa" torta e mi son sempre ripromessa di farla ma poi per un motivo o per l'altro ho rimandato.
Oggi finalmente mi sono decisa a rispolverare qualche ricetta e cosi... eccola qui :)
Soddisfatta del risultato, una torta super morbida e golosissima!

Ingredienti:
Per la torta
250 gr burro
250 gr farina
250 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera al limone
250 ml di latte
3 tuorli
75 gr zucchero
25 gr farina
la buccia di 1 limone
Per la crema pasticcera al cioccolato
250 ml di latte
10 gr farina
10 gr frumina
3 tuorli
60 gr di zucchero
60 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Innanzitutto prepariamo le 2 creme pasticcere..
Mettiamo il latte in un pentolino con la buccia del limone e portiamo moderatamente ad ebollizione.
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina e versiamo il tutto nel latte dal quale avremo precedentemente eliminato la buccia di limone.
Mescoliamo con una frusta per evitare la formazione di grumi e non appena si addensa togliamo dal fuoco, versiamo in una ciotola coprendo con la pellicola a diretto contatto sulla crema (in questo modo non si formerà la "crosta") e lasciamo raffreddare.
Il procedimento per preparare la crema pasticcera al cioccolato è lo stesso solo che ai tuorli sbattuti con lo zucchero va aggiunta farina e frumina e una volta versato il tutto nel latte aggiungeremo anche i 60 gr di cioccolato fondente a pezzetti (io ho usato dei cioccolatini che avevo da consumare quindi li ho messi interi)
Mentre le creme si raffreddano prepariamo la torta.
Nella planetaria montiamo il burro con 125 gr di zucchero e in una ciotola a parte sbattiamo le uova con il restante zucchero.
Uniamo i due composti mescolando e aggiungiamo la farina, il lievito e il pizzico di sale
Foderiamo una tortiera da 26 cm con carta forno (io l'ho bagnata e strizzata cosi aderisce meglio ed ho usato uno stampo a cerniera) e versiamo il composto.
Sulla superficie versiamo cucchiaiate di crema pasticcera al limone, alternandole con quella al cioccolato fino all'esaurimento di entrambe le creme.
Inforniamo a 180 °C per circa 50/60 minuti.
Lasciamo raffreddare la torta prima di sformarla e spolverare con zucchero a velo.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento