domenica 6 luglio 2014

Primi piatti: Barchette di melanzane con orecchiette alla Viestana



Chi è stato almeno una volta a mangiare in un ristorante di Vieste, nel meraviglioso Gargano, le avrà sicuramente trovate nel menù: le orecchiette alla viestana!
Si tratta di un condimento a base di pomodoro fresco, melanzane e una spolverata di cacioricotta locale che rendono le orecchiette un primo piatto davvero sfizioso.
Oggi le ho preparate modificandole un pochino ovvero facendo del guscio della melanzana una culla per le orecchiette.. un modo carino e d'effetto per presentarle ai nostri ospiti :)

Ingredienti:
200 gr di orecchiette fresche
500 ml di passata di pomodoro
2 melanzane piccole (io ho usato quelle locali dell'orto di mio papà che hanno tutto un altro sapore :) )
1 pezzo di cacioricotta fresco
olio evo
sale e pepe q.b
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di basilico (facoltativo)

Preparazione:
Laviamo e tagliamo a metà le melanzane, svuotiamole della polpa interna (che io ho tenuto da parte, è ottima usata nei ripieni). In una casseruola larga soffriggiamo lo spicchio d'aglio con l'olio evo e lo eliminiamo quando è ben rosolato. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo e mettiamo a cuocere a fuoco basso le barchette di melanzane per circa 30-40 minuti con coperchio.
In una pentola a parte cuociamo le orecchiette in acqua salata.. scoliamo al dente, condiamo con il sugo, una manciata di grana padano e qualche fogliolina di basilico (facoltativo).
Aiutandoci con un cucchiaio grande riempiamo con la pasta le nostre melanzane e completiamo il tutto con un pò di sugo ed una spolverata di cacioricotta grattugiato fresco.
Buon Appetito


Baci,
Franci

1 commento:

  1. mmm già quando sento melanzane..mi illumino!!!!!!!!!!!*_*..che buona questa ricetta!!!^_^

    RispondiElimina