mercoledì 1 ottobre 2014

Aperitivi/Antipasti: Fiadoni abruzzesi!


Ho assaggiato e mi sono innamorata dei fiadoni diversi anni fa in Abruzzo, e ogni volta che ci torno non manco di prenderne qualcuno.
Di cosa si tratta? Sono dei panzerottini, cotti al forno, ripieni di formaggio;
In realtà sono una preparazione tipica del periodo pasquale ma molto spesso si trovano anche in altri periodi dell'anno.
Non li avevo mai fatti ma oggi ho deciso di cimentarmi e cosi.. eccoli qui!
Che dite? Vi piacciono? =)

Ingredienti:
Per la pasta
500 gr di farina
100 ml di vino bianco
100 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale
2 uova
Per il ripieno
400 gr di formaggi misti, io ho usato:
100 gr di pecorino
50 gr di caciotta grattugiata
250 gr di grana
50 gr di ricotta (io ho usato la robiola)
5 uova
1 spolverata di pepe
1 tuorlo per spennellare

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria impastiamo la farina con l'olio e il vino, aggiungiamo il sale e le uova una alla volta, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
Lasciamolo riposare a temperatura ambiente, nel frattempo prepariamo il ripieno.
In un piatto sbattiamo le uova.. In una ciotola mischiamo i formaggi grattugiati, aggiungiamo la robiola e infine le uova sbattute. Amalgamiamo il tutto per ottenere un composto morbido e compatto.
Dividiamo il panetto di pasta in 4-5 pezzi, stendiamoli in altrettante sfoglie sottili (se come me usate la planetaria, passatela prima al 2 e poi all' 8) e poggiamole su un piano infarinato.
Aiutandoci con un cucchiaio poniamo delle palline di ripieno distanziandole di qualche cm tra loro e ripieghiamo la pasta, come si fa con i ravioli.
Sigilliamoli bene con le mani, facendo attenzione ad eliminare le bolle d'aria incorporate, e con la rotella tagliamo delle mezzelune.
Disponiamo i fiadoni ottenuti su una teglia coperta di carta forno, pratichiamo delle piccole incisioni con un coltello sulla parte superiore e spennelliamo con il tuorlo d'uovo.
Inforniamo a 180°C per 20 minuti.
Sono buonissimi caldi ma anche freddi, messi in un contenitore si conservano per diversi giorni.



Baci,
Franci

1 commento: