giovedì 27 novembre 2014

Pane&lievitati: Le rosette (o michette)



Per gli appassionati di cucina, ogni ricetta che si realizza regala felicità e orgoglio ma credo di poter affermare, senza rischio di smentite, che nessuna soddisfazione è grande come quella che si ha quando si sforna del pane fatto con le proprie mani.
Il profumo che invade la casa, il calore che avvolge, il piacere di poter dire "l'ho fatto io!" e qualcosa che solo chi lo ha fatto può capire :)
Stasera ho preparato questi deliziosi panini che qui da me si chiamano "michette" ma che sono altrove comunemente conosciuti con il nome di "rosette" per la loro forma a "fiore" e ne vado particolarmente fiera perchè il commento di chi le ha assaggiate è stato "meglio di quelle del panificio!" 
In effetti rispetto a quelle in commercio, che sono spesso molto dure, queste sono morbide all'interno ma croccantissime fuori e si prestano ad essere farcite in mille modi gustosi..
Io ho usato tonno, pomodoro, olive, rucola per alcune, prosciutto cotto e formaggio edelpilz per altre e speck e scamorza affumicata per altre ancora...
Che dire? Finite in un baleno!!!
Provatele :)

Ingredienti:
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
300 ml di acqua
50 ml di olio
8 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra

Preparazione:
Nella ciotola della planetaria mischiate le 2 farine, aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale e cominciate ad impastare.
Aggiungere l'olio e l'acqua poco per volta in modo che venga assorbita bene, fino ad ottenere un panetto solido ed elastico.
Coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo caldo per 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, ricavate delle palline dello stesso peso (con queste dosi io ne ho ottenute 6), schiacciatele fino alla metà con un tagliamela e lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Cuocete a 180°C per 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare, dopodichè tagliatele e farcitele come preferite


Baci,
Franci

2 commenti:

  1. Dev'essere buonissimo!! Da buona amante del pane ho votato il tuo post in Top of The Post: http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2014/12/top-of-post.html
    Ciao

    RispondiElimina