sabato 29 novembre 2014

Liquori: Liquore al caffè (simil Borghetti)


Quest'anno ho deciso di confezionare personalmente i cesti che regalerò a Natale e quindi mi sono messa già al lavoro per prepararne il contenuto.
Dopo la marmellata dell'altro giorno, oggi ho preparato un delizioso liquore al caffè, perfetto da offrire a fine pasto come digestivo.
E' semplicissimo da preparare e, se come me deciderete di regalarlo, credo sarà molto apprezzato.

Ingredienti:
250 ml di Alcool puro
1/2 bacca di vaniglia
500 ml di acqua
500 gr di zucchero
150 ml di caffè ristretto

Preparazione:
Versate l'alcool in un contenitore ermetico, aggiungete la bacca di vaniglia aperta, chiudete e lasciate in infusione per 24 ore (Io l'ho messo la sera precedente)
Il mattino dopo mettete l'acqua e lo zucchero in una pentola, ponete sul fuoco e lasciate bollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Intanto preparate il caffè facendolo piuttosto ristretto (a me ci son volute 2 caffettiere da 3 tazze)
Versate il caffè caldo nello sciroppo di acqua e zucchero e fate bollire ancora per 2-3 minuti.
Spegnete e lasciate raffreddare completamente.
A sera, quando sarà trascorso il tempo di infusione dell'alcool e la vaniglia, aprite il contenitore, eliminate la bacca e versatelo nello sciroppo al caffè.
Mescolate il tutto e aiutandovi con un colino e un imbuto filtrate e trasferite il liquore all'interno delle bottiglie.
Chiudete e lasciate riposare al buio per qualche giorno prima di servirlo.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento