martedì 30 dicembre 2014

Antipasti/Secondi: Polpettine di zucchine e prosciutto crudo


Se come me amate salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo nel calore della vostra casa e non nel caos di un locale, sicuramente avrete in mente tante cosine deliziose da preparare per il cenone :)
Nel caso in cui, invece, siete ancora alla ricerca di qualche idea, vi suggerisco di inserire tra gli antipasti queste polpettine di zucchine e prosciutto crudo... farete un figurone! :)
Approfitto del post per farvi i miei Auguri per un anno migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle... con meno problemi e preoccupazioni, e con tanta serenità.. tutto il resto verrà da sè :)

Ingredienti:
2 zucchine
100 gr di prosciutto crudo dolce
4 cucchiai di Grana grattugiato
1 uovo
prezzemolo
pepe
Olio di semi per friggere

Preparazione:
Lavate e tagliate le zucchine a pezzi.
Mettetele nel mixer (crude) con il prosciutto crudo e tritate finemente.
Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Infine incorporate l'uovo ed amalgamate il tutto... dovrete ottenere un composto morbido ma compatto.
Con le mani formate delle polpettine della grandezza che preferite e friggetele in abbondante olio di semi caldo. Fatele cuocere 2-3 minuti per lato, dopodichè scolatele su carta assorbente e servite.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento