venerdì 5 dicembre 2014

Pizze&lievitati: I pizza-muffins


La pizza è sicuramente una delle cose che più mi piace preparare perchè in casa la adoriamo tutti (del resto devo ancora trovare qualcuno a cui non piaccia la pizza!) e farla con le proprie manine dà sempre enorme soddisfazione.
Ogni tanto però mi diverto a sperimentare qualche nuova "versione" giusto per non mettere nel piatto sempre la solita pizza rotonda.
Oggi l'ho preparata "mascherandola" da muffins e la novità è piaciuta a tutti tanto che... non sono riuscita a fotografare nemmeno l'interno, le "cavallette" li hanno assaliti :p :p
Rimangono morbidissimi all'interno e con una leggera crosticina sopra che li rende... irresistibili!

Ingredienti:
Per la pasta
400 gr farina 00
200 gr farina 0
300 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno
Passata di pomodoro
Mozzarella
Origano
Sale

Preparazione:
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida prelevata dal totale.
Nella ciotola della planetaria mettete le 2 farine, unite il sale, l'olio e il lievito sciolto.
Aggiungete la restante acqua ed impastate energicamente fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
Copritelo con un canovaccio e mettetelo a lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa (se la temperatura interna della casa è fredda riscaldate un pochino il forno, circa 40°C, e poi spegnete)
Prepariamo la salsina per il condimento: In un piatto mescolate la passata di pomodoro, il sale, l'origano e aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli cubetti.
Una volta lievitato, dividete l'impasto in tante palline (con queste dosi ne vengono circa 12/15) e stendetele con il mattarello.
Farcite ogni sfoglia con il sugo e la mozzarella, richiudete la pallina e mettetela negli stampi per muffins precedentemente imburrati e infarinati (io ho usato gli stampi usa e getta e li ho unti con lo spray staccante per teglie).
Lasciate lievitare ancora per 1 ora, dopodichè spennellate con olio e un pochino di origano e infornate a 220°C per circa 20 minuti.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento