mercoledì 14 gennaio 2015

Dolci: Chiffon Cake con gocce di cioccolato


Il titolo di questo post la dice lunga....
Mangiando questo dolce vi sembrerà davvero di addentare le nuvole!
E' la torta perfetta per chi non ama i dolci troppo carichi di creme e cioccolato ma preferisce la semplicità di una torta soffice, che si scioglie in bocca!
La chiffon cake è una ciambella tipica americana caratterizzata dall'altezza (occorre avere lo stampo apposito per poterla realizzare) e dalla straordinaria morbidezza!
La versione originale comprende un impasto che ricorda molto il pandispagna negli ingredienti (uova, zucchero, farina...) e si serve semplicemente spolverizzata con lo zucchero a velo.
Ne esistono poi diverse versioni "arricchite", come quella che vi propongo stasera con le gocce di cioccolato... oppure al cacao (che farò presto!) o ancora ricoperta di glassa aromatizzata alla frutta o al cioccolato.
Adeguatamente coperta si conserva bene per diversi giorni ed è perfetta per la colazione e/o la merenda.

Ingredienti:
290 gr farina
300 gr zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
la buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato
200 ml di acqua
120 ml di olio di semi
2 gr di sale

Preparazione:
In una ciotola setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero e il sale.
Separiamo i tuorli dagli albumi...
Nella planetaria mettiamo i tuorli, versiamo l'olio, l'acqua, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Montiamo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
A parte montiamo a neve gli albumi, quando cominceranno ad indurire aggiungiamo il cremor tartaro e continuiamo a montare ancora per qualche minuto.
Versiamo le farine all'interno della ciotola con i tuorli ed amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo anche gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli ed infine aggiungiamo all'impasto anche le gocce di cioccolato leggermente passate nella farina
Versiamo il composto ottenuto nello stampo (non occorre nè imburrare nè infarinare) ed inforniamo a 160°C (forno statico) per circa 1 ora (fate la prova stecchino prima di sfornarla per verificare che non sia ancora troppo umida all'interno... nel mio forno l'ho lasciata 10 minuti in più).
Mettiamolo a raffreddare capovolto facendo in modo che stia leggermente rialzato dal piano, in questo modo il dolce si staccherà dalle pareti dello stampo.
Una volta completamente freddo, aiutandoci con la lama di un coltello stacchiamo la torta anche dal forno e serviamo spolverizzata di zucchero a velo.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento