sabato 31 gennaio 2015

Pane&Lievitati: Pane per Hamburger alla Birra


Ieri sera avevo voglia di un bel panino con hamburger, insalata, pomodoro e formaggio fuso in perfetto stile fast food ma andare al Mc era fuori discussione perchè troppo lontano e farlo in casa ok, però i panini confezionati non mi piacciono perchè, secondo il mio gusto, sanno troppo di "alcool" e spesso sono secchi e "mappazzosi".
Così mi sono armata di farina, lievito e...birra e me li sono impastati da me :)
Il risultato è stato davvero soddisfacente, panini molto simili a quelli del fast food ma con il pregio di essere "freschi" e con meno "schifezze" e conservanti al loro interno :)

Ingredienti:
500 gr di farina 00
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 uovo
250 ml di birra
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di burro
semi di sesamo

Preparazione:
Nella planetaria mescolate la farina con lo zucchero, il sale, l'uovo, il lievito sbriciolato, il burro a pezzetti e la birra. Impastata per qualche minuto a velocità media fino ad ottenere un panetto sodo (se risulta troppo appiccicoso aggiungete ancora un pò di farina)
Coprite e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per mezz'ora.
Riprendete il panetto, date una veloce impastata con le mani, formate una palla e lasciate riposare ancora per circa 20 minuti.
Dividete l'impasto in 8 pezzi, formate delle palline regolari rotolandole sul piano di lavoro infarinato, spennellatele con un pò d'acqua e cospargetele di semi di sesamo.
Posizionatele su di una teglia coperta di carta forno e rimettete a lievitare fino a quando non raddoppieranno di volume (circa 1 ora).
Cuocete in forno statico a 170°C per 10 minuti, poi forno ventilato per altri 7/8 minuti o comunque fino a quando i panini saranno dorati.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento