mercoledì 28 gennaio 2015

Secondi Piatti: Peperoni ripieni al forno con crostini di pane aromatizzati


Ho preparato questi peperoni ripieni ieri a pranzo ma per una serie di impegni riesco a pubblicare la ricetta solo adesso.
E' un piatto senza carne quindi adatto anche per pranzi/cene vegetariani, inoltre è possibile prepararlo in anticipo e completare la cottura 10-15 minuti prima di servirlo per cui comodo se avete ospiti e non volete passare il tempo in cucina a spignattare :)
Vediamo come fare!

Ingredienti:
2 peperoni rossi grandi
3-4 fette di pane raffermo
3 uova
formaggio grana grattugiato
prezzemolo
aglio
1 bottiglia di passata di pomodoro
scalogno
olio evo

Preparazione:
Soffriggete lo scalogno in olio evo e versate la passata di pomodoro tenendola a fiamma bassa.
Mettete le fette di pane (con la crosta) nel mixer, unite l'aglio e il prezzemolo... Date 2-3 giri fino a quando non sarà ridotto a "cubetti", tenetene da parte una decina e continuate a mixare il restante pane fino a quando non sarà completamente grattugiato.
Versatelo in una ciotola, aggiungete le uova, il formaggio ed il prezzemolo mescolando con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido.
Pulite i peperoni e tagliateli a metà, riempiteli con il composto e metteteli a cuocere nella casseruola con la passata di pomodoro a fiamma bassa per circa 1 ora (con il coperchio)
Trascorso il tempo trasferite i peperoni con il loro sugo in una teglia e cuocete in forno a 200°C per circa 45 minuti di cui i primi 30 coperti con un foglio di carta alluminio.
In una padellina versate un filo di olio evo e fate abbrustolire leggermente i cubetti di pane aromatizzato che avevamo tenuto da parte.
Inpiattate e servite caldi insieme ai peperoni


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento