mercoledì 28 gennaio 2015

Dolci: Cake all'arancia e mandorle


Se anche voi come me amate il profumo e il sapore delle arance, vi consiglio di appuntarvi questa ricetta.. La base di una crostata morbida alle mandorle, ricoperta da una delicata crema all'arancia, vi conquisterà sin dal primo morso!
Per realizzare questa torta ho utilizzato un ingrediente doc del mio amato Gargano ovvero le arance e ne ho preso in "prestito" un altro da una regione, che chi mi segue ormai avrà capito, amo, la Sicilia.
Per realizzare la base ho infatti utilizzato mandorle d'Avola dell'azienda Munafò che da ben 3 generazioni produce e commercializza frutta secca secondo l'antica tradizione siciliana (Sito di riferimento).


Ma vediamo come ho preparato questa gustosa torta :)

Ingredienti:
Per la base
150 gr di farina 0
100 gr di mandorle tostate non pelate
100 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
3 uova
1 vanillina
la buccia di 3 arance non trattate
Per la crema
4 tuorli
70 gr di zucchero semolato
30 gr di amido di mais
165 ml di latte
165 ml di panna
la buccia di 1 arancia non trattata

Preparazione:
Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e ne mixer tritiamo finemente le mandorle fino ad ottenerne una farina.
Montiamo i tuorli a spuma con lo zucchero di canna e metà zucchero semolato, la vanillina e la buccia grattugiata delle arance.
Aggiungiamo il burro morbido e la farina di mandorle continuando a lavorare l'impasto con la planetaria... Versiamo la farina e mescoliamo con una spatola in modo che si amalgami bene.
A parte montiamo a neve gli albumi con il restante zucchero e incorporiamo i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Versiamo il tutto nello stampo (occorrerà uno stampo per crostate di quelli con lo "scalino" ) e cuociamo a 180°C per circa 30 minuti.
Mentre la base raffredda prepariamo la crema.
Mettiamo sul fuoco la panna, il latte e la buccia di arancia e portiamo lentamente a bollore.
In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e l'amido.
Eliminiamo la buccia di arancia dal latte e versiamo il composto di uova e zucchero mescolando continuamente con una frusta fino a quando non si addenserà (basteranno pochi minuti)
Lasciamo raffreddare, mescolando di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicola sopra lo strato superiore.
Non ci resta adesso che versare la crema sulla base e procedere con la decorazione.
Io ho usato dei cioccolatini ripieni all'arancia (Marca "Deluxe" presi al Lidl nel periodo natalizio, ora non si trovano più) e delle striscioline di buccia d'arancia



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento