martedì 24 marzo 2015

Antipasti: Vol au vente con prosciutto crudo e purè di fave fresche


Oggi vi lascio la ricetta per preparare un aperitivo/antipasto sfizioso da offrire quando magari avete ospiti a cena e volete far bella figura ma allo stesso tempo poterli preparare prima per potervi sedere a tavola con loro..
Spero che vi piacciano... a presto :)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di fave fresche sgusciate
100 gr di prosciutto crudo dolce
1 scalogno
olio evo
sale, pepe
1 uovo per spennellare

Preparazione:
Cominciamo preparando i vol au vente, che seppur possano sembrare difficili in realtà sono semplicissimi da preparare, è più difficile a dirsi che a farsi :p
Dunque, srotoliamo la pasta sfoglia, con un bicchiere da acqua ricaviamo una sfera che ritaglieremo ancora con un bicchierino più piccolo ricavandone un cerchio vuoto all'interno (una cornice in pratica).
Ritagliamo un'altra sfera, spennelliamo con l'uovo e adagiamo sopra la cornice... procediamo in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta sfoglia.
Inforniamo i vol au vente a 220°C forno ventilato per circa 20 minuti (se si gonfiano all'interno, appena cotti schiacciamoli con un cucchiaino in modo che si formi lo spazio per accogliere il nostro ripieno :) )
In una padella soffriggiamo lo scalogno in olio evo....
A parte facciamo lessare le fave in acqua salata per una ventina di minuti (le mie erano piccine per cui non c'è stato bisogno di eliminare la pellicina, nel caso le vostre siano grandi e quindi un pò più "dure" sbucciatele) e quando saranno morbide saltiamole qualche minuto nella padella con lo scalogno.
Trasferiamo tutto nel mixer, aggiungiamo un filo d'olio e frulliamo per ottenere una crema morbida e densa.
Rivestiamo ogni vol au vent con una fettina di prosciutto crudo, riempiamo con un cucchiaio abbondante di purè di fave, se piace, un pizzico di pepe, e serviamo.


Baci,
Franci

2 commenti:

  1. Adoro questi antipasti così sfiziosi e facili da preparare. Questo poi è proprio il periodo giusto per le fave....grazie per il suggerimento!
    My Tester Mania

    RispondiElimina