sabato 7 marzo 2015

Dolci: Tiramisù Mimosa


Il dolce che vi propongo oggi è nato dalla voglia di festeggiarmi e festeggiare tutte le donne.
In realtà non ho mai amato particolarmente l'8 marzo, non esco per locali e non mi interessa perchè credo non abbia molto senso ma un dolce ho voluto prepararlo lo stesso (nonostante ieri sera avessi ancora la febbre a 38, uff!)
Il dolce classico abbinato a questa ricorrenza, come tutti sapranno, è la torta mimosa: pandispagna bagnato con succo di frutta e farcito con crema diplomatica e pezzettini di ananas...
Io ho voluto ricreare una versione personale ideando questa ricetta che ho ribattezzato "tiramisù mimosa" perchè è una sorta di "incrocio" tra il tiramisù e appunto la torta mimosa.
Ne ho assaggiato un pezzettino (eh lo so che sarebbe per domani ma sono stata male e sono troppo giù, avevo bisogno di zuccheri :p ) e devo dire che è molto buono... delicato, morbido e avvolgente... sicuramente da provare!!
Io ho usato i savoiardi sardi, quelli grandi, che secondo me danno un tocco in più al dolce essendo più soffici e zuccherosi di quelli normalmente in commercio ( a proposito di queste specialità "regionali" io le compro al Lidl nella fascia di prodotti "Italiamo" e ve li consiglio... ho provato tante cose finora e le ho trovate tutte ottime!!)
Prima di lasciarvi alla ricetta vi faccio i miei auguri... affinchè la nostra festa non sia fatta solo di una sera in giro per locali ma di 365 giorni di rispetto per noi stesse ;)
A presto!

Ingredienti:
Per la crema
2 uova
180 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
500 ml di latte
200 ml di panna fresca
Per il tiramisù
300 gr di savoiardi
1 barattolo di ananas sciroppato (400 gr circa)
succo di frutta gusto ananas

Preparazione:
Come prima cosa prepariamo la crema in modo che possa raffreddare prima dell'utilizzo.
Scaldiamo il latte in un pentolino... A parte sbattiamo le uova con l'amido di mais e lo zucchero.
Versiamo il composto nel latte e mescoliamo con una frusta fino a quando non si addenserà.
Spegniamo e trasferiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Una volta fredda montiamo la panna e uniamole ottenendo così la crema diplomatica (volendo si può aromatizzare al limone ma dovendo usare l'ananas non mi piaceva l'idea e ho preferito non farlo)
Versiamo 2 cucchiaiate di crema sul fondo di una pirofila, inzuppiamo i savoiardi nel succo di ananas e formiamo un primo strato. Ricopriamo con altra crema, pezzettini di ananas e un altro strato di savoiardi bagnati proseguendo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminiamo con uno strato di crema che decoreremo con fettine di ananas e confettini e una leggera spolverizzata di zucchero a velo



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento