venerdì 27 marzo 2015

Primi piatti: Crespelle con radicchio rosso e gorgonzola


Manca poco più di una settimana a Pasqua e magari siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per il pranzo della festa..
Oggi vi propongo queste morbide crespelle ripiene di radicchio e gorgonzola e condite semplicemente con burro e parmigiano.. vi stupiranno con il loro gusto particolare e diverso dal solito :) Vediamo come prepararle :)

Ingredienti:
Per le crespelle
150 gr di farina
300 ml di latte
40 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 cespo di radicchio
150 gr di gorgonzola
70 ml di latte
80 gr di burro
100 gr di parmigiano
sale, pepe

Preparazione:
Innanzitutto prepariamo la pastella per le crespelle...
In una ciotola mettiamo la farina con un pizzico di sale e aggiungiamo a filo il latte, mescolando con una frusta. Uniamo anche le uova e continuiamo a mescolare per evitare la formazione di grumi e ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciamo riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, ungiamo una padellina con il burro e prepariamo le nostre crespelle, versando al suo interno 1 mestolo di pastella per volta e facendole cuocere pochi minuti per lato.
Una volta pronte tutte le nostre crespelle, prepariamo il ripieno.
In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo il radicchio tagliato a listarelle, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere una decina di minuti con il coperchio.
A parte, sciogliamo il gorgonzola con il latte fino ad ottenere una crema densa.
Versiamo la crema di gorgonzola nel radicchio, aggiungiamo 2 cucchiai abbondanti di parmigiano ed amalgamiamo bene il tutto.
Spalmiamo il ripieno sulle crespelle, pieghiamole prima a metà e poi in 4 e disponiamole in una pirofila. Cospargiamo con il restante parmigiano e irroriamo con il burro fuso.
Cuociamo a 180°C per 10 minuti circa... serviamo ben calde



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento