domenica 29 marzo 2015

Primi piatti: Gnocchetti con crema di zucca e fagioli


La stagione delle zucche è giunta ormai al termine ed io ho approfittato dell'ultimo pezzo regalatomi dal mio papà per preparare questa pasta, arricchita dall'aggiunta dei fagioli.
Un primo piatto cremoso e corposo, ottimo da servire come piatto unico in queste giornate ancora fresche :)

Ingredienti:
200 gr di gnocchetti
300 gr di zucca
150 gr di fagioli
2 litri di brodo vegetale
1 scalogno
olio extravergine di oliva
pepe q.b


Preparazione:
Il primo passo per la preparazione di questo piatto è mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore (io li ho messi la sera prima per poterli preparare a pranzo)..
Trascorso il tempo necessario scoliamoli molto bene dall'acqua e teniamoli da parte.
In una casseruola facciamo imbiondire lo scalogno in olio evo, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti non molto grandi, i fagioli e una spolverata di pepe.
Bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 2 ore, la zucca deve diventare una crema e i fagioli essere morbidi.
Inpiattate e servite con un filo d'olio evo a crudo


Baci,
Franci

1 commento: