venerdì 20 marzo 2015

Primi piatti: Lasagne ai frutti di mare con besciamella alle zucchine


Dopo averle proposte in versione vegetariana con il pesto di basilico, oggi vi presento la ricetta delle lasagne in bianco ai frutti di mare che sono sicura vi conquisterà.
La preparazione è un pò lunga (ma semplice!) ma il risultato merita decisamente per cui.. mettiamoci subito al lavoro :)

Ingredienti:
250 gr di lasagne fresche
500 ml di besciamella
500 gr di cozze
500 gr di vongole
500 gr di gamberi
500 gr di calamaretti
1 bicchiere di vino bianco
2 zucchine
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
pepe q.b
olio evo

Preparazione:
Soffriggiamo uno spicchio d'aglio in un'ampia casseruola, uniamo le cozze e le vongole, copriamo e lasciamo andare per una decina di minuti, fino a quando tutti i frutti di mare saranno aperti.
Eliminiamo i gusci, mettiamo i frutti in una ciotola e filtriamo il liquido di cottura... teniamo tutto da parte.
In un'altra padella con aglio e olio facciamo rosolare i calamaretti tagliati a pezzi, aggiungiamo le cozze, le vongole e i gamberi sgusciati e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo andare, a fiamma bassa per circa 20 minuti bagnando, se necessario, con un pochino d'acqua.
A parte soffriggiamo lo scalogno, uniamo le zucchine tagliate a rotelle sottili, pepiamo e irroriamo con il liquido di cottura dei frutti di mare che avevamo tenuto da parte.
Aspettiamo che si ammorbidiscano dopodichè trasferiamo tutto in un mixer e frulliamo fino ad ottenere un pesto cremoso che andremo ad unire alla besciamella.
A questo punto possiamo procedere con la composizione della nostra lasagna.
Disponiamo sul fondo di una pirofila 2-3 cucchiai di besciamella alle zucchine, copriamo con la pasta e i frutti di mare... Procediamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuociamo a 200°C per circa 20 minuti.

Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento