domenica 15 marzo 2015

Secondi piatti: Girelle di carne ripiene di prosciutto e formaggio


Stasera vi lascio una ricetta di carne che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini :)
A dire le verità in passato mi è capitato di comprare questi rotolini già pronti dal macellaio, poi ho deciso di prepararle con le mie mani e, oltre ad averle trovate tutti migliori nel sapore, sono anche molto più economiche, il che non guasta affatto.
Io le ho servite sotto forma di spiedini, accompagnate da insalata iceberg e pomodori.
Vediamo insieme come prepararle :)

Ingredienti:
Per l'impasto
300 gr di macinato misto
100 gr di pangrattato
1 uovo
sale, pepe
Per la farcitura
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di Galbanone a fette

Preparazione:
In una ciotola mescolate il macinato con il pangrattato e l'uovo.
Regolate di sale e pepe ed impastate fino ad ottenere un composto sodo e compatto.
Foderate un tagliere con un foglio di carta forno, distribuitevi sopra il macinato e stendetelo in modo da ottenere un rettangolo il più regolare possibile.
Disponete sopra il prosciutto cotto e le fettine di formaggio, arrotolate delicatamente ed avvolgetelo nella carta forno. Sigillate il rotolo ottenuto in un foglio di carta alluminio e conservate in frigo per almeno 1 ora ( più tempo lo lasciate e più facile sarà tagliare le fette senza che si rompano, io l'ho preparato la mattina per la sera).
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori il rotolo, eliminate la carta e tagliatelo a fette spesse circa 2 cm. Infilzatele con uno spiedino di legno e cuocetele in forno a 220°C per circa 20 minuti.
Servite calde


Baci,
Franci

1 commento:

  1. Sono sfiziosi e sicuramente pieni di gusto !
    Ho 26 anni e impazzisco per le girelle :D

    RispondiElimina