mercoledì 11 marzo 2015

Secondi piatti: Parmigiana di melanzane, versione light


La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni della cucina italiana ma, dobbiamo ammetterlo, è tutt'altro che leggero.
Le melanzane sono panate e fritte, e, almeno qui da me in Puglia, si usa condirla con sugo di carne macinata, abbondante mozzarella e formaggio... oltre a chi ci aggiunge anche salumi, uova sode, salsiccia e chi più ne ha più ne metta... insomma, dopo averla mangiata i trigliceridi fanno la ola :p
Questa sera vi propongo la mia versione light, da brava donnina a dieta e vi assicuro che è allo stesso modo gustosissima e non appesantisce..
Che dite, la proviamo? :)

Ingredienti:
2 melanzane
1 passata di pomodoro biologica Orto d'Autore
1 mozzarella
sale
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio

Preparazione:
Tagliamo le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza e passiamole alla piastra fino a quando saranno morbide.
In una casseruola soffriggiamo lo spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, versiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti (nel caso risultasse troppo densa allunghiamola con mezzo bicchiere di acqua).
Disponiamo 2 cucchiai di salsa sul fondo di una pirofila, facciamo un primo strato di melanzane grigliate, condiamo con sugo e pezzetti di mozzarella e continuiamo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Spolverizziamo la superficie della parmigiana con il formaggio grattugiato ed inforniamo a 220°C per circa 20 minuti.
Servire calda


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento