sabato 14 marzo 2015

Secondi piatti: Torta rustica melanzane, pomodoro, mozzarella e pecorino (senza uova nè latte)


Mi piacciono molto le quiche, soprattutto quelle di verdure.. Sono sostanziose, veloci ed economiche, da sole bastano a risolvere una cena quando magari si ha poco tempo, oltre ad essere un bel modo per smaltire quello che si ha in frigo.
La ricetta completa prevede tra gli ingredienti anche la panna e le uova, sicuramente in questo modo è molto buona ma decisamente "pesante" e troppo calorica considerando il fatto che già la pasta sfoglia di per sè è ricca di grassi.
Stasera vi propongo la mia versione alleggerita.. Il ripieno è fatto solo con melanzane, pomodoro, cubetti di mozzarella e una spolverata di pecorino, molto più digeribile e tanto tanto buona :)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana grande
3 pomodori grandi maturi
100 gr di mozzarella a cubetti
3 cucchiai di pecorino grattugiato
sale, pepe
olio evo
1 cucchiaino di aglio in polvere

Preparazione:
In una padella scaldate l'aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Aggiungete le melanzane e i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando spesso per evitare che attacchi.
Srotolate la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e adagiatela, con la sua carta forno, in uno stampo antiaderente basso (io ho usato quello per crostata).
Mettete sul fondo i cubetti di mozzarella, unite le melanzane ripassate con i pomodori e completate con il pecorino. Ripiegate i bordi della sfoglia ed infornate a 220°C forno ventilato per circa 30 minuti.
Servite tiepida.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento