venerdì 6 marzo 2015

Secondi: Vongole piccanti in padella


Oggi, come da tradizione del venerdi, il mio menù prevedeva pesce, ed io ho deciso di optare per un piatto semplicissimo e veloce da preparare ma ricco di gusto, dove il sapore delle vongole è esaltato dall'aggiunta del peperoncino in un connubio perfetto (e, pare, "afrodisiaco" :p )
Vediamo come prepararlo :)

Ingredienti:
500 gr di vongole veraci
3 pomodori rossi grandi e maturi
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo
olio evo

Preparazione:
Per la realizzazione di questa ricetta ho acquistato in pescheria vongole veraci che erano già state fatte spurgare quindi completamente prive di sabbia al loro interno.. Quando le acquistate assicuratevi che siano state trattate allo stesso modo, altrimenti dovrete metterle in abbondante acqua con sale grosso e lasciarle a bagno per diverse ore in modo che perdano le impurità.
Dunque, facciamo aprire le vongole in una casseruola a fiamma bassa (basteranno 5 minuti), rigirandole delicatamente con un mestolo di legno.
Una volta che saranno tutte aperte spostiamole in un piatto e filtriamo il liquido di cottura, che terremo da parte.
In un'ampia padella soffriggiamo lo spicchio d'aglio in olio evo, uniamo i pomodori tagliati a pezzettini e lasciamo ammorbidire per qualche minuto. A questo punto aggiungiamo le vongole, sfumiamo con il loro liquido e facciamo insaporire per una decina di minuti con il coperchio.
Condiamo con peperoncino macinato e prezzemolo tritato finemente e serviamo in piccoli cocci di terracotta.


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento