mercoledì 6 maggio 2015

Pizza&lievitati: Pizza come in pizzeria con il metodo della doppia cottura


Al di la dell'impasto e degli ingredienti usati per il condimento, fondamentale per la buona riuscita della pizza fatta in casa è la cottura.
In pizzeria i forni professionali raggiungono temperature altissime che ovviamente non sono riproducibili in casa e questo rende le pizze, per quanto buone, diverse.
Quello di cui vi parlo stasera è un "trucchetto" che renderà la base della pizza cotta e colorata proprio come quella che siamo abituati ad ordinare in pizzeria e che consiste nel cuocerla qualche minuto in padella prima di passarla in forno.
Gli ingredienti e il procedimento per l'impasto è il solito, io ho usato in parte farina integrale ma va benissimo anche tutta "bianca"
Vediamo come fare :)

Ingredienti:
300 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio evo

Preparazione:
Sciogliamo nell'acqua il lievito e lo zucchero.
Nella planetaria mescoliamo le 2 farine e cominciamo ad impastare versando a filo l'acqua con il lievito.
Uniamo l'olio e il sale e facciamo andare per qualche minuto, fino a quando non si formerà un panetto liscio ed omogeneo.
Copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora.
Dividiamo il panetto in 3, formiamo delle palline e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
A questo punto riscaldiamo la padella a fiamma media, senza aggiungere grassi (io ho usato la padella delle creps), stendiamo le palline della dimensione della padella e cuociamo per circa 4 minuti cad. (solleviamo il fondo con una forchetta e controlliamo che il fondo sia cotto)
A questo punto farciamo la pizza come preferiamo e completiamo la cottura sotto al grill del forno (nel ripiano più alto) che avremo pre-riscaldato a 250°C, per 5 minuti.
Semplice, veloce e vi assicuro... buonissima!!!
Per fortuna ho fatto doppia dose (1 kg di farina) perchè è sparita in un lampo!!!
Io le ho farcite così:

Margherita con crudo di Parma


Peperoni


Pomodoro fresco e scaglie di grana


Salsata


Margherita con doppio pomodoro


Olive nere e formaggio


E questa è la fetta


Che ve ne pare? :)

Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento