lunedì 4 maggio 2015

Secondi piatti: Gateau di patate e speck


Durante il ponte del 1 maggio, essendo libera da impegni fuori casa mi sono dedicata alle grandi pulizie quindi non sono uscita a fare la spesa e mi sono arrangiata con quello che avevo in casa per preparare pranzi e cene approfittando così per svuotare anche dispensa e frigorifero.
Un piatto perfetto per l'operazione "svuotafrigo" è il gateau di patate perchè si può personalizzare con quello che abbiamo a disposizione: salumi, formaggi ecc....
Vi riporto di seguito la mia versione che è stata molto apprezzata e che ho già in programma di rifare a breve.. fatemi sapere cosa ne pensate :)

Ingredienti:
1 kg di patate
3 uova
100 gr di Grana grattugiato
50 gr di speck a cubetti
4 sottilette Le cremose
70 gr di burro
3-4 cucchiai di pangrattato
prezzemolo

Preparazione:
Lessiamo le patate in acqua salata per circa 40 minuti (facciamo la prova forchetta), scoliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate.
Raccogliamo la polpa in una ciotola, aggiungiamo 50 gr di burro a pezzetti,  il prezzemolo tritato, le uova sbattute, il formaggio grattugiato e infine i cubetti di speck amalgamando bene il tutto.
Ungiamo leggermente una pirofila con olio, disponiamo metà del composto di patate livellando con una forchetta, uniamo le sottilette e ricopriamo con le restanti patate.
Cospargiamo con il pangrattato e il rimanente burro e cuociamo a 180°C per circa 40 minuti


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento