giovedì 6 agosto 2015

Dolci: Muffins al cacao con cuore morbido al Pistacchio


Era da tempo che cercavo una ricetta di Muffins che me li facesse venire alti e soffici come quelli che si trovano negli appositi negozi mentre di solito mi venivano sempre un pò più bassini e compatti.
Gira che ti rigira ho trovato ed elaborato questa ricetta e... finalmente il risultato mi ha soddisfatta completamente!!!!!
Questa volta li ho fatti al cacao, nei prossimi giorni conto di prepararli anche nella versione bianca classica per regalarli ad un amico che non ama il cioccolato :p
Per quanto riguarda la farcitura ho usato la crema al pistacchio ma va benissimo anche la Nutella, la marmellata o altre creme spalmabili a vostro piacimento.
Vediamo insieme come prepararli :)

Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro
130 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
80 gr di gocce di cioccolato
100 gr di burro fuso
2 uova
150 ml di latte
200 ml di crema al pistacchio
granella di nocciole

Preparazione:
Come primo passaggio, foderiamo un piatto con carta forno, disponiamo sopra delle cucchiaiate di crema al pistacchio e mettiamo in freezer per almeno 15 minuti.. In questo modo, quando andremo ad inserirla all'interno dei Muffins ed andranno in cottura, non si depositerà sul fondo ma rimarrà al centro :)
Versiamo ora tutti gli ingredienti solidi in una ciotola (farina, cacao, lievito) e in un altra tutti i liquidi (burro fuso, latte, uova).
Uniamo i 2 composti mescolando delicatamente con una spatola e aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Disponiamo i pirottini di carta nello stampo per muffins.
Riempiamo ogni pirottino con 2 cucchiai di impasto, inseriamo la crema al pistacchio ormai solidificata e ricopriamo con altro impasto (circa 3/4 del pirottino)
Spolverizziamo con la granella di nocciole e cuociamo a 180°C per 20 minuti


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento