domenica 6 dicembre 2015

Dolci: Crustoli (cartellate) e calzoncelli dalla tradizione natalizia foggiana



Come ogni anno, con l'avvicinarsi delle feste, in casa mia non possono mancare i dolci natalizi.
Sin da quando ero bambina mia madre preparava le cartellate e i calzoncelli, (kg e kg per tutta la famiglia!!) ed ora che sono grande continuo con piacere la tradizione.
L'impasto è semplice da realizzare, la creazione dei dolcetti un pochino lunga (soprattutto le cartellate) ma tutto sommato semplice.
Tradizionalmente le cartellate andrebbero poi cosparse con miele, o vino cotto, e decorate con granella di noci o confettini colorati.. Nella mia ricetta le vedrete semplicemente spolverizzate con zucchero a velo perchè trovo che nel modo classico siano troppo dolci e pesanti... ma ovviamente è una questione di gusti :)
Bene, vediamo insieme come prepararli :)

Ingredienti:
Per l'impasto
1 kg di farina 00
100 ml di olio evo
100 gr di zucchero
1 bustina di cannella
4 uova
250 ml di vino bianco
Per la farcitura dei calzoncelli
marmellata di fichi
Nutella
Zucchero a velo
Olio di semi per friggere

Preparazione:
Nella planetaria versiamo la farina, al centro mettiamo le uova, lo zucchero, la cannella e l'olio.
Diamo una prima mescolata e continuiamo ad impastare versando a filo il vino bianco fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che lasceremo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Montiamo la sfogliatrice, dividiamo il panetto in 4-5 pezzi e stendiamoli ottenendo delle sfoglie sottili (se avete la sfogliatrice Kenwood ho seguito i seguenti numeri 2-4-7 )
Per realizzare i calzoncelli basterà disporre al centro di ogni sfoglia, a distanza di circa 3 cm, 1 cucchiaino di ripieno (io ho usato marmellata di fichi preparata da mia madre, e Nutella che a casa mia va per la maggiore :p ), ripieghiamo poi la sfoglia su se stessa e con una rotella dentellata tagliamo i nostri calzoncelli, che sigilleremo con i rebbi di una forchetta per impedire che si aprano in cottura.
Per le cartellate tagliamo la sfoglia in 3 strisce.
Pizzichiamo ogni striscia in punti distanti circa 1 cm ed arrotoliamola su se stessa creando delle roselline di pasta.
Quando avremo ottenuto tutti i nostri dolcetti lasciamoli riposare 1 ora a temperatura ambiente e procediamo poi con la frittura in abbondante olio, avendo cura di rigirarli spesso, fino al punto di doratura desiderato.
Una volta raffreddata cospargiamo le cartellate con zucchero a velo (o se preferite riempitele con miele o vino cotto e granelle)


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento