domenica 31 gennaio 2016

Dolci: Chiacchiere (frappe/cenci/bugie/crostoli) di Carnevale (fritte e al forno)



Si sa, non sarebbe Carnevale senza il profumo delle chiacchiere che friggono in cucina...
Fanno tanta allegria, oltre ad essere meravigliosamente buone, e si possono preparare coinvolgendo i bambini nella "manodopera".. si divertiranno un mondo!!!
Io, che sono a dieta, alcune le ho cotte al forno (stesso impasto) e sono venute buonissime lo stesso, più biscottate e molto più leggere :)
Mettiamoci al lavoro!!!

Ingredienti:
1 kg di farina 00
120 gr di zucchero
120 gr di burro
6 uova
100 ml di spumante
8 gr di sale
1 fialetta di aroma arancia
1 bustina di lievito per dolci
olio per friggere
zucchero a velo

Preparazione:
Nella planetaria mescoliamo la farina con lo zucchero, il lievito, le uova sbattute, il sale e il burro a pezzetti.
Uniamo la fialetta di arancia e lo spumante ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio che lasceremo riposare 1 ora a temperatura ambiente.
A questo punto, dividiamo l'impasto in 4-5 pezzi e stendiamoli con la nonna papera in modo da ottenere delle sfoglie sottili pochi mm.
Con la rotella taglia- pasta diamo forma alle nostre chiacchiere, possiamo fare dei rettangoli che poi incideremo all'interno oppure delle strisce sottili che annoderemo.
Riscaldiamo l'olio in una padella capiente e quando comincerà a fare le prime bollicine friggiamo le chiacchiere avendo cura di rigirarle spesso, fino al grado di doratura desiderato.
Per la versione in forno invece, adagiamo le chiacchiere sulla placca del forno coperta di carta e cuociamo a 200°C per 10-15 minuti circa.
Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento