venerdì 19 febbraio 2016

Aperitivi&Snack: Tarallini pugliesi alla Paprika affumicata



Qui da me in Puglia i taralli sono una vera e propria istituzione, non c'è panificio o supermercato che non li abbia e quando qualcuno viene a visitare la mia splendida regione non può fare a meno di riportarsene qualche pacco in valigia.
In realtà prepararli in casa non è difficile, l'unica cosa che occorre avere è un pò di tempo a disposizione perchè prevedono una doppia cottura, prima la bollitura e poi il passaggio in forno.
E' possibile realizzarli arricchendoli in infiniti modi, tutti buonissimi.
Quelli che vi propongo oggi sono resi sfiziosi dall'aggiunta della paprika affumicata macinata, sono perfetti per essere serviti insieme all'aperitivo o come snack da "languorino"
Prepariamoli insieme :)

Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 ml di vino bianco
130 ml di olio evo pugliese
sale q.b
Paprika Affumicata Cannamela

Preparazione:
Versiamo la farina nella planetaria, uniamo un pizzico di sale e la paprika nella quantità che riteniamo opportuna (vi consiglio di abbondare perchè essendoci il vino nell'impasto, tende a coprirne il sapore)
Versiamo prima l'olio evo e poi il vino bianco ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare per 20 minuti avvolto nella pellicola, temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, dividiamo l'impasto in piccoli pezzi e stendiamoli, con le mani a bastoncino. Richiudiamo ogni bastoncino a cerchio, ottenendo la classica forma dei tarallini.
In una pentola molto capiente, portiamo a bollore l'acqua con il sale.
Immergiamo una decina di taralli alla volta e quando vengono a galla prendiamoli con una schiumarola e facciamoli scolare su di un canovaccio pulito.
Facciamo asciugare bene i taralli e quando saranno pronti trasferiamoli sulla placca del forno coperta da carta. Cuociamo a 200°C per circa 30 minuti.


Baci,
Franci

3 commenti:

  1. Che buoni che sono!!!! grazie per la preziosa ricetta!ua
    Quante ricette interessanti che ci sono nel tuo blog, sono contenta di averlo trovato, mi aggiungo ai tuoi lettori e da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti :)
      Passa pure a trovarmi quando vuoi!

      Elimina
  2. ciao Francesca... io vado matta per i taralli e quelli pugliesi sono famosi :) grazie per la ricetta, provero'!
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers e spero ricambierai, basta che clicchi su ''join this site'' nel mio blog, grazie.
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina