lunedì 1 febbraio 2016

Salse&Antipasti: Salsa Tzatziki fatta in casa



La salsa Tzatziki è una tipica salsa greca conosciuta ed usata sempre più spesso anche nella nostra cucina. Ha un gusto deciso ma al tempo stessa è povera di calorie quindi preferita da chi, come me, deve stare attenta con il peso.
Io l'ho assaggiata la prima volta comprandola, già pronta al Lidl, nella settimana dei prodotti grechi ì.. mi è piaciuta molto e, non potendo tornare subito al supermercato per motivi di distanza, mi sono ingegnata nel prepararla in casa.
E' semplice e veloce da fare ed è perfetta per accompagnare secondi di carne e pesce o, come adoro fare io, per pucciarci le patatine in sostituzione di ketchup e maionese :)

Ingredienti:
1 cetriolo (io ho usato cetriolini sott'aceto)
200 gr di yogurt greco (o bianco magro)
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di origano
1 cucchiaino di olio evo
sale, pepe
mezzo limone spremuto (o un cucchiaino di aceto)

Preparazione:
Inserite i cetriolini nel mixer insieme all'aglio e tritate finemente.
Unite lo yogurt, il succo di limone, l'origano, l'olio, regolate di sale e pepe a piacere e fate andare fino ad ottenere una crema densa.
Conservate la salsa Tzatziki in frigo


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento