mercoledì 30 marzo 2016

Pane&Lievitati: Panini all'olio (Ricetta di G.Bonci)



Dopo l'enorme successo e soddisfazione avuti con la pizza, ho deciso di provare anche la ricetta dei panini all'olio e sono giunta ad un ovvia conclusione: Con Bonci non si sbaglia mai!!
Questi panini sono fantastici! Morbidissimi appena fatti, reggono bene anche il giorno dopo, profumati, con la crosticina croccante all'esterno: Vanno letteralmente a ruba!!!
Io li ho preparati per cena perchè volevo provarli, ma per esempio li vedo perfetti per imbandire le tavole dei buffet... facendoli leggermente più piccoli sono anche molto carini da vedere!
Insomma, bando alle divagazioni, munitevi di carta e penna e segnatevi la ricetta :)))

Ingredienti:
500 gr di farina 0
275 ml di acqua
10 gr di zucchero
13 gr di sale fino
35 ml di olio evo
3,5 gr di lievito di birra

Preparazione:
Come prima cosa sciogliamo il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
Nella planetaria mettiamo la farina, uniamo il lievito sciolto ed impastiamo aggiungendo anche l'olio e, per ultimo il sale, fino ad ottenere un panetto liscio.
Copriamo e lasciamo lievitare al calduccio per 5 ore.
Una volta ripreso l'impasto, stendiamolo in un rettangolo dal quale ritaglieremo 10-12 rettangoli più piccoli. Arrotoliamo ogni rettangolo dal lato più lungo, ottenendo dei cilindri.
Passiamo sopra ad ogni cilindro con il mattarello e successivamente arrotoliamoli di nuovo, questa volta al lato più corto.
Rimettiamo a lievitare i panini ottenuti per altre 2 ore.
Facciamo riscaldare il forno a 250°C, dopodichè abbassiamo a 180°C ed inforniamo la teglia con i panini che avremo spennellato con un pò d'acqua e cuociamo per 20 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento