mercoledì 27 aprile 2016

Dolci: I waffles (ricetta per stampi di silicone)



I waffles sono un dolce tipico del Nord Europa che pian piano si sta diffondendo anche in Italia.
E' composto da una cialda cotta tra due piastre e farcita con cioccolato, panna, marmellata, miele o quello che si preferisce..
Fino a qualche tempo fa avevo la piastra per farli, l'avevo comprata di proposito perchè volevo provarli ed in effetti ero riuscita a farli perfettamente, il problema è che dopo, ripulire la piastra era alquanto noioso con la pastella che si infilava nelle fessure più infime :p
Così l'ho riposta in soffitta ed ho rinunciato a rifarli finchè....... In negozio ho trovato gli stampi in silicone per waffles!!!
Non mi restava quindi che trovare una ricetta che potesse adattarsi alla cottura in forno e provarli.
Il risultato? Giudicate voi dalle foto e, se li fate, mi saprete dire del gusto! :)))
Io per farcirli ho usato la Nocciolata Rigoni di Asiago ma potete scegliere quello che più preferite!

Ingredienti:
3 uova
110 gr di zucchero
110 gr di burro fuso
140 gr di farina
1 pizzico di sale
1 fialetta aroma rum (o quello che preferite)
Crema spalmabile a scelta

Preparazione:
Separiamo i tuorli dagli albumi.
Lavoriamo i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli spumosi, aggiungiamo il burro fuso raffreddato e l'aroma Rum amalgamando bene il tutto.
A parte montiamo a neve gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero.
Uniamo i 2 composti (se dovesse risultare troppo corposo allunghiamo con un goccino di latte) mescolando bene.
Imburriamo gli stampi, versiamo il composto e cuociamo a 200°C per 12/15 minuti.
Spalmiamo con la crema che abbiamo scelto e serviamo :)


Baci,
Franci

1 commento: