domenica 1 ottobre 2017

Pane&Lievitati: Panini semidolci ai Wurstel (Ricetta delle Sorelle Simili)



L'altro giorno ho comprato il libro delle famose Sorelle Simili dedicato alle ricette di pane e dolci lievitati ed ho voluto subito sperimentare qualche ricetta.
La prima che mi ha colpito è quella dei panini semidolci perfetti per buffet e feste e comodi da portare anche fuori casa per gite fuori porta o pranzi veloci.
Inoltre, dopo la cottura possono essere congelati e consumati quando preferite facendoli semplicemente scongelare a temperatura ambiente e, se li desiderate caldi, scaldandoli 1 minutino al microonde.
La cosa bella di questo impasto è che si presta, utilizzando le stesse dosi ed ingredienti, ad essere trasformato in diversi modi arricchendolo con ingredienti aggiuntivi e nel libro vengono presentati alcuni esempi.
Quella che ho deciso di provare io questa volta è la versione con i wurstel, apprezzatissima dai bambini e non solo!
La ricetta del libro ovviamente è molto ben fatta, ma secondo la mia esperienza e gusto personale ho deciso di apportare qualche piccola modifica: Ho usato farina 0 invece di 00 come scritto perchè la ritengo più adatta agli impasti con lievito di birra; Ho ridotto il lievito di birra (su 1 kg di farina 2 cubetti invece di 3) ed infine ho praticato delle piccole incisioni sui panini per facilitarne una cottura omogenea (e sono anche più carini da vedere no?)
Ma ora bando alle ciance e... mettiamoci a preparare!!

Ingredienti:
1 kg di farina 0
2 cubetti di lievito
100 gr di zucchero
400 ml di acqua
150 gr di burro + 50 gr di strutto
15 gr di sale
20 wurstel piccoli
1 uovo

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo la farina, il burro e lo strutto a pezzi, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Cominciamo ad impastare unendo gradualmente l'acqua e infine il sale.
Lavoriamo per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.
Trasferiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e poniamo a lievitare per 2 ore al caldo.
Trascorso il tempo necessario sgonfiamo leggermente l'impasto con le mani per eliminare i gas della lievitazione e dividiamolo in 20 piccoli pezzi.
Stendiamo ogni pezzo con le mani (o con il mattarello) in modo da ottenere un rettangolo.
Poniamo al centro 1 wurstel ed arrotoliamo la pasta chiudendo i bordi.
Mettiamo i panini ottenuti sulla teglia coperta di carta forno. Pratichiamo dei taglietti trasversali sulla superficie e spennelliamo con l'uovo.
Inforniamo a cuociamo a 210 ° per 12-15 minuti circa.


By Franci

Nessun commento:

Posta un commento