martedì 27 marzo 2018

Primi piatti: Polenta alle cime di rapa e speck



Questa è una ricetta che ho ereditato dalla mia mamma.
In realtà è una rivisitazione perchè lei usava metterci la salsiccia ma io non l'avevo in casa e non potendo uscire a comprarla ho deciso di provarla con lo speck e devo dire che il gusto mi è piaciuto molto perchè l'affumicato del salume contrasta bene con la dolcezza della verdura
Essendo una preparazione veloce ho utilizzato la farina per polenta precotta, basta poco per prepararla ed è un perfetto piatto unico, ricco e corposo
Vi incuriosisce? Preparatelo insieme a me

Ingredienti
200 gr di farina per polenta precotta
1 kg di cime di rapa già pulite
1 pezzo di speck (50 gr circa)
sale
olio evo

Preparazione:
Puliamo le cime di rapa e mettiamole a cuocere in una pentola con acqua salata per circa 30 minuti, dovranno risultare molto morbide.
Uniamo la farina per polenta e portiamo a cottura mescolando.
A parte tagliamo lo speck a listarelle e scaldiamolo in una padella, senza aggiungere olio, fino a quando il grasso diventerà trasparente
Impiattiamo la polenta, versiamo sopra lo speck e irroriamo con un filo d'olio evo
Serviamo tiepida


By Franci

Nessun commento:

Posta un commento